Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

Ottenere l’esenzione con una certificazione HHT da fuori regione

Le persone affette da malattie rare invalidanti hanno diritto all’esenzione prevista per legge. In particolare per l’HHT l’esenzione è codificata con la sigla RG 0100.
Spesso, però, sorgono problemi quando la patologia viene diagnosticata e certificata da un centro di una regione diversa da quella di residenza del malato.
E’ possibile che la ASL del territorio di residenza chiedere di ripetere screening e certificazione nella propria regione.
Tale richiesta, oltre a produrre stress fisico e mentale per il malato e il dispendio di denaro pubblico nel ripetere tutti gli esami, è anche contraria alla legge.

Infatti la legge consente alle ASL di accogliere le certificazioni da fuori regione in base al Decreto Ministeriale 279/2001 (”Regolamento di istituzione della rete nazionale delle malattie rare e di esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b, del decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124” ) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12/07/2001 – Suppl. Ordinario n.180/L.  All’art. 5 paragrafi 4 e 5, infatti, si specifica proprio questo diritto.
Dunque tenete a mente questo diritto e il riferimento di legge.
C’è però una piccola specifica nella legge di cui dovete essere al corrente: l’esenzione da fuori regione potrebbe essere rifiutata, nel caso in cui la regione abbia comprovati motivi per cui sia necessario avere una certificazione in regione, ma, di fronte a questo rifiuto, il paziente ha diritto di chiedere quali siano i “comprovati motivi”.

Sappiamo che non è sempre facile riuscire a far valere i propri diritti, proprio per questo la nostra associazione potrà aiutarvi provvedendo a contattare i Dirigenti, come abbiamo fatto nel mio caso e nel caso di altri pazienti. Ogni volta che abbiamo contattato le ASL chiedendo i famosi “comprovati motivi” abbiamo ricevuto sempre collaborazione e siamo arrivati alla risoluzione del problema.