Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

Giornata Internazionale della Donna 2023: Apriamo il dibattito sulla disuguaglianza di genere nella salute

Il tema di quest’anno per la Giornata Internazionale della Donna è #EmbraceEquity, ossia abbracciare l’equità, e la HHT Onlus, insieme a tutte le organizzazioni HHT Europe hanno dedicato del tempo a comprendere le implicazioni del divario di genere nell’assistenza sanitaria.
Questo articolo introduce alcune prime riflessioni sull’argomento e ci auguriamo di aprire un dibattito con tutti i pazienti HHT in Europa e oltre. Sentitevi liberi di condividere le vostre esperienze personali in modo da poter avviare un gruppo di discussione sulle lacune nell’assistenza sanitaria legate all’HHT in base al genere.

Capire la “disuguaglianza di genere nella salute”
La “disuguaglianza di genere nella salute” implica una maggiore difficoltà di accesso all’assistenza sanitaria, ai trattamenti e alle cure per una persona di un determinato genere.
Le donne, statisticamente, hanno maggiori difficoltà con i tempi di diagnosi, accesso ai trattamenti e farmaci rispetto agli uomini.
Questa disuguaglianza produce effetti dannosi sia per la salute fisica che per quella mentale delle donne.

Le evidenze sul tema
I dati disponibili sulla disuguaglianza di genere nella salute sono moltissimi. Vorremmo concentrarci su alcuni spunti che riteniamo utili per una riflessione sull’esperienza sanitaria di una donna con HHT.
• Il 20% delle donne ritiene che il proprio medico abbia ignorato o liquidato i propri sintomi; il 17% ritiene di essere stata trattata in modo diverso a causa del proprio sesso.
• Le donne ricevono una diagnosi più tardiva in oltre 700 malattie rispetto agli uomini, il che ritarda il loro accesso alle cure preventive e/o ai trattamenti.
• Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di patologie croniche nel corso della loro vita. Queste condizioni sono meno studiate e meno conosciute, quindi ci sono meno trattamenti.
• Il dolore cronico è più ricorrente nelle donne che negli uomini, ma le donne ricevono statisticamente meno cure per il dolore e spesso il loro dolore viene liquidato come un problema psicologico.

Come la ricerca e lo sviluppo di farmaci influenzano la disuguaglianza di genere nella salute.
Solo nel 1993 le donne sono state incluse negli studi di ricerca; prima di allora, le donne partecipavano solo a studi nell’ambito delle scienze riproduttive, ma la salute delle donne va oltre la capacità di avere figli.
Le conseguenze di questa esclusione sono:
• Innumerevoli farmaci sviluppati nel XX secolo sono stati testati solo sugli uomini.
• La comunità scientifica è molto indietro quando si tratta di comprendere i problemi di salute delle donne.
• Le nostre differenze biologiche possono avere un impatto sui nostri percorsi terapeutici e questo deve essere riconosciuto in tutte le ricerche a cui partecipano le donne.

Come la disuguaglianza occupazionale e salariale influenzano il divario di salute tra i sessi
La buona notizia è che le donne vivono più a lungo, ma purtroppo trascorrono meno anni in buona salute. Alcune delle cause sottostanti sono biologiche, ma altre sono legate ai conflitti di ruolo tra i sessi, al carico di lavoro totale e alla disuguaglianza retributiva che influiscono sul benessere e sulla salute a lungo termine delle donne che:
• subiscono tassi di disoccupazione più elevati rispetto agli uomini.
• sono gravate da maggiori responsabilità domestiche e cura della famiglia.
• Sono indebolite nella loro capacità economica di ricevere assistenza a causa dal divario retributivo e pensionistico.

Qual è la vostra esperienza?
Siamo consapevoli che anche gli uomini affrontano varie difficoltà nell’accesso all’assistenza sanitaria, soprattutto per quanto riguarda le malattie rare. Come Associazione continueremo ad cercare di risolvere tutte le iniquità.
Da oggi vorremmo anche aprire questo spazio di riflessione e confronto sulle esperienze specifiche delle donne affette da HHT che ci permetta di personalizzare le azioni per migliorare l’accesso alle cure e ai trattamenti in base al genere, offrendoci reciproco sostegno e comprensione.
Se questo argomento vi interessa particolarmente, se avete vissuto esperienza di disuguaglianza raccontateci la vostra storia. Potete inviare i vostri contributi a info@hhtonlus.org.
La vostra storia non sarà condivisa con terzi, ma potreste essere contattati per essere invitati alle sessioni dibattito sul tema nei prossimi mesi.

Fonti
https://physicians.dukehealth.org/articles/recognizing-addressing-unintended-gender-bias-patient-care
https://equityhealthj.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12939-020-01283-4#ref-CR1
https://www.healthypeople.gov/2020/topics-objectives/topic/social-determinants-of-health
https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S0140-6736%2820%2932513-7
https://www.kff.org/report-section/disparities-in-health-and-health-care-5-key-questions-and-answers-issue-brief/
http://www.sossanita.org/wp-content/uploads/2018/03/2018_03_PP_Gender_Digital-Version.pdf