Informazioni terza dose vaccino anti-Covid 19
24 Novembre 2021
Rispondiamo alle domande pervenute sulla terza dose (booster) del vaccino anti-Covid-19.
Quando è possibile effettuare la terza dose?
- La terza dose è indicata per tutti a partire dal quinto mese dopo la seconda dose.
- Non si deve più accedere per fragilità. Ormai vale per tutti la regola del tempo intercorso tra la seconda dose e il booster.
- Gli unici pazienti per cui è consigliata una terza dose anticipata rispetto al quinto mese sono i pazienti immunocompromessi. Dunque, un paziente HHT, che per altre cause si trovi in tale condizione, potrà anticipare la terza dose.
Come si prenota la terza dose?
- Le prenotazioni si stanno aprendo per fasce di età, (dal 22 Novembre 2021 si è aperto agli over 40) dunque sarà possibile prenotarsi nella propria regione semplicemente inserendo i propri dati sul portale vaccinale regionale o portale poste. In alcune regioni è possibile prenotare in Farmacia. Inserendo i propri dati il sistema vi offrirà la prima data utile dai cinque mesi dalla seconda vaccinazione.
- Se la prima dose l’avete effettuata presso un Centro HHT o un Polo di Malattia Rara, è possibile che il Centro torni a convocarvi ma potete anche comodamente prenotare, via portale vaccinale, nella sede più vicina a voi. Vi preghiamo di non intasare i Centri con richieste di chiarimenti su questo punto. Il presente documento è stato redatto in collaborazione con i centri stessi.
- Fanno eccezione la Campania, dove è possibile recarsi senza prenotazione al centro vaccinale, e la Toscana dove al momento la terza dose viene effettuata per chiamata diretta.
Quale vaccino posso fare per la terza dose?
- Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, per la terza dose è possibile utilizzare un vaccino a mRna autorizzato in Italia, Pfizer/BioNTech oppure Moderna.
Altre informazioni utili:
- Non è assolutamente indicato o necessario eseguire un dosaggio degli anticorpi prima di effettuare la terza dose.
- Il vaccino anti-influenzale: viene suggerito che intercorrano 15 giorni tra il vaccino influenzale e quello Anti-Covid 19.
- Se si è contratto il Covid-19 dopo la seconda dose è necessario relazionarsi con il proprio medico di medicina generale per stabilire la data per il booster.
- Le informazioni sono in continuo aggiornamento dunque se ci fossero novità salienti sulla terza dose provvederemo ad aggiornare il presente documento.
Tutte le informazioni sono contenute nella Guida alla terza dose